Presentazione

La Fondazione nasce il 6 marzo 2024 per volontà della famiglia Magnani. Essa è intitolata a Piero e Giuseppina Magnani, industriali e filantropi, che, con la loro opera, tanto hanno contribuito al benessere economico e sociale della collettività.

La Fondazione, che non ha scopo di lucro, persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, dirette a favorire la crescita culturale e sociale della collettività. Essa si propone di promuovere iniziative per favorire lo sviluppo della cultura e dell’arte, di diffonderne la conoscenza, di preservare il patrimonio storico-artistico incoraggiando al contempo la creatività e l’innovazione.

La Fondazione si propone di stimolare e sostenere lo sviluppo del territorio e la crescita culturale e professionale delle persone con particolare riguardo ai giovani e alle persone svantaggiate.

LE PERSONE

presidente

prof. avv. Mariella Magnani

Piero e Giuseppina magnani

Piero Magnani (1922 – 2005) è stato un imprenditore e benefattore di grande rilievo per la comunità lomellina. Figlio unico, si è sempre dimostrato profondamente legato alla sua terra, a cui ha lasciato numerosi lasciti per opere di interesse pubblico. Durante la Seconda Guerra Mondiale, partecipò come soldato e fu fatto prigioniero dagli inglesi, venendo deportato in Egitto. Al suo ritorno in Italia, fondò con la moglie Giuseppina un’attività di produzione e vendita di maglieria, che crebbe fino a diventare l’azienda tessile Mapier, leader nel settore.

Negli anni Sessanta costruì a Lomello la principale fabbrica della linea Mapier, dotata di attrezzature all’avanguardia come i telai-cotton importati dall’Inghilterra. L’azienda si espanse con centri vendita e laboratori in diverse località, inclusi l’Est Europa e la Slovacchia. Magnani possedeva anche diversi terreni agricoli, tra cui la cascina Tessera di Valeggio, e contribuì a molti progetti comunitari, come il rifacimento del Gerontocomio Lomellino, a cui donò 750mila euro, e il sostegno alla squadra di calcio locale.

Magnani fu attivo anche nel Lions Club Lomellina Host, di cui fu presidente nel 1991-92, periodo durante il quale promosse un gemellaggio con il Lions Club Nuoro Host.

Curriculum professionale della prof. avv. Mariella Magnani

  • Nata a Lomello nel 1949; maturità classica 1968 (liceo Cristoforo Colombo, Genova)
  • Laurea in Giurisprudenza nel 1972 con lode all’Università di Pavia, relatore prof. Tiziano Treu; successivamente ha proseguito il cursus accademico presso la stessa facoltà.
  • Borsista rettorale e successivamente ministeriale presso la cattedra di Diritto del lavoro della Facoltà di giurisprudenza di Pavia dal 1973 al 1981. Ricercatrice universitaria dal 1982 al 1985.
  • Iscritta all’Albo degli Avvocati dal 1975 e dal 1993 patrocinante in Cassazione. Dal 2020 e tuttora componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pavia.
  • Dal 1986 professore straordinario e successivamente ordinario di Diritto del lavoro presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Torino. Dal 1991 al 2018 professore ordinario di Diritto del lavoro nella facoltà di giurisprudenza dell’Università di Pavia.
  • Il 20 gennaio 2019 è stata nominata professore emerito di Diritto del lavoro.
  • L’11 giugno 2022 è stata nominata da Papa Francesco giudice applicato presso il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano.
  • Ha ricoperto diversi incarichi istituzionali: dal 2002 al 2009 è stata componente della Commissione di Garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, della cui pubblicazione periodica è stata responsabile. È stata componente della Commissione ministeriale incaricata di elaborare lo “Statuto dei lavori”, della Commissione ministeriale sulla riforma degli ammortizzatori sociali e della Commissione ministeriale sul contrasto alla povertà lavorativa.
  • Dal 2009 al 2012 e dal 2015 al 2018 è stata componente del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (A.I.D.L.a.S.S.).  Dal 2013 al 2023 è stata componente del Comitato Scientifico Avvocati Giuslavoristi (AGI).
  • Relatrice e partecipante a numerosi convegni nazionali ed internazionali, con particolare riguardo al diritto del lavoro; direttrice della rivista Diritto delle Relazioni Industriali (Giuffrè), componente del comitato direttivo, scientifico o dei referees di diverse riviste giuridiche del settore; reporter per l’Italia dell’International Labour Law Reports (Kluwer).
    • Autrice di numerose pubblicazioni, tra cui due manuali, in materia di diritto civile, del lavoro e della previdenza sociale

Contenuto in aggiornamento